Controlli e rilievi sull'amministrazione

ORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE

Delibera A.N.A.C. nr. 141 del 21.02.2018

Controlli amministrativi

Collegio dei Sindaci - Il collegio dei sindaci svolge le funzioni di controllo a norma degli articoli 2397 e seguenti del codice civile e del regolamento di amministrazione e contabilità dell'ALER. Esso verifica l'economicità e l'efficienza della gestione.
Regione Lombardia - Sono soggetti a controllo della Giunta regionale gli atti riguardanti il bilancio di previsione e di esercizio. Su tali atti la Giunta regionale può formulare rilievi entro sessanta giorni dal ricevimento (L.R. 27/2009, art. 24, comma 1).
Certificazione di bilancio - ALER sottopone annualmente il proprio bilancio d'esercizio a revisione da parte di Società abilitata e appositamente incaricata, che rilascia la relativa Certificazione di Bilancio.

Altri controlli

Organismo di Vigilanza 231 - È attivo un sistema per la prevenzione del rischio di reato amministrativo ai sensi del D.Lgs. 231/01, che prevede controlli periodici sulle attività dell'Azienda da parte dell'Organismo di Vigilanza, per la verifica della corretta applicazione delle procedure/protocolli.
Ente di Certificazione Qualità ISO 9001 - ALER è certificata ISO 9001:2015 ed è pertanto annualmente sottoposta a verifica ispettiva da parte dell'Ente di Certificazione incaricato, che controlla la conoscenza interna e la corretta applicazione delle procedure aziendali nonché la registrazione delle non conformità e relative azioni correttive.